UNI EN 1090: UNA CERTIFICAZIONE CHE HA IL SAPORE DI PROFESSIONALITÀ E ATTENZIONE AL CLIENTE

Non c’è numero che non celi dietro di sé un modo di lavorare e di intendere la propria professione. La certificazione UNI EN 1090 infatti, non è solo un traguardo importante dal punto di vista delle attestazioni che questa azienda ha ottenuto nel corso degli anni, ma è soprattutto il risultato di scelte sempre improntate alla professionalità, alla competenza, all’attenzione verso il cliente.

La UNI EN 1090 è sinonimo di garanzia per la lavorazione della materia prima (per Nuova Alcom valida nella lavorazione del FERRO) da parte di un ente terzo all’azienda ed è riconosciuta a livello internazionale. Essa richiede numerosi e rigorosi passaggi per il suo conseguimento.

Ottenerla ci permette di offrire un duplice servizio:
al cliente garantiamo un prodotto sempre certificato oltre che di design;
al professionista siamo in grado di fornire una consulenza sull’utilizzo delle strutture in ferro, sulla miglior tipologia di prodotto da usare in base alle esigenze, sulle materie prime impiegate per la loro realizzazione.

Perché nessun obiettivo è realizzabile se non si è improntati alla cura del dettaglio e alla voglia di fornire un servizio completo, sicuro e garantito.

COS’È LA CERTIFICAZIONE UNI EN 1090?

La norma EN 1090 definisce i requisiti per la valutazione di conformità, secondo le caratteristiche del prodotto e le caratteristiche strutturali di progetto. È una certificazione obbligatoria a partire dal luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione. Questo tipo di certificazione è riconosciuta a livello internazionale ed è suddivisa in diversi settori specifici.

I. UNI EN 1090-1:2012 – Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali.

Questa prima parte prevede i requisiti per la Marcatura CE secondo il Regolamento Europeo n.305/2011 ed entra nel merito della valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio e dei prodotti immessi sul mercato come prodotti da costruzione.

II. UNI EN 1090-2:2018 – Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 2: Requisiti tecnici per strutture di acciaio.

Specifica i requisiti per l’esecuzione delle strutture di acciaio, indipendentemente dalla loro tipologia e forma (per esempio edifici, ponti, piastre, travi reticolari), comprese le strutture soggette a fatica o ad azioni sismiche. La norma si applica a strutture e ad elementi strutturali progettati secondo l’Eurocodice 3.

III. UNI EN 1090-3:2008 – Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 3: Requisiti tecnici per le strutture di alluminio.

Si riferisce esclusivamente alle strutture in alluminio.

IV. UNI EN 1090-4:2018, Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 4: Requisiti tecnici per elementi strutturali di acciaio formati a freddo e strutture formate a freddo per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti.

È la parte che entra nel merito dell’esecuzione: produzione e installazione di elementi strutturali di acciaio formati a freddo e strutture formate a freddo per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti.

V. UNI EN 1090-5:2017, Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 5: Requisiti tecnici per elementi strutturali di alluminio formati a freddo e strutture di alluminio formate a freddo per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti.

Quest’ultima parte riguarda esclusivamente i requisiti per l’esecuzione di componenti strutturali di alluminio a freddo, ottenuti da lastre profilate, per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti, in condizioni principalmente di carico statico o sismico.

COME ABBIAMO OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE

Come primo passo abbiamo nominato un coordinatore tecnico della saldatura e la classe di esecuzione dell’azienda, in dipendenza dalla criticità dei prodotti.

Ci siamo impegnati a definire un sistema valutativo e a verificare la persistenza della prestazione nel tempo, come stabilito dal Regolamento Europeo n.305/2011. Abbiamo poi definito il mansionario e le responsabilità del coordinatore tecnico di saldatura e l’organigramma con i responsabili dei controlli visivi.

Un ruolo fondamentale è quello della formazione di chi si occuperà dei controlli visivi di 2° livello. Alla quale seguono la definizione del procedimento di riesame dei requisiti tecnici e contrattuali, la formazione dei saldatori, la definizione di procedura e capitolati tecnici per la gestione di eventuali subappaltatori, la definizione della procedura di qualifica dei saldatori e del personale addetto ai controlli.

In un momento successivo, va effettuata la valutazione di conformità con delle Prove Iniziali di Tipo (ITC – ITT) e si deve mettere in atto un sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica che assicuri che i prodotti immessi sul mercato posseggano le caratteristiche prestazionali dichiarate. Abbiamo a cura la lista delle attrezzature, corredata da un piano di manutenzione biennale per le saldatrici, e definiamo la procedura per la gestione di documenti relativi alla saldatura, all’immagazzinamento e l’utilizzo di tutti i materiali e documenti pertinenti all’attività di saldatura e quella per l’attività di riparazione, rilavorazione e gestione NC.

A tutte le procedure è stata affiancata un’accurata attività di controllo e supervisione. Le saldatrici devono essere tarate periodicamente, acquistate pinze amperometriche regolate per la verifica mensile, e conservati i fili di saldatura al riparo dalla polvere e stoccati in modo che siano identificabili con la rintracciabilità dei certificati di materiale.

Abbiamo infine identificato un Organismo Notificato autorizzato che a seguito di verifica ci ha ritenuti IDONEI AL per
rilascio della certificazione del prodotto e al rilascio della certificazione del controllo della produzione in fabbrica

Fondamentale anche l’identificazione di un Laboratorio di Prova notificato per l’esecuzione dei test di verifica delle caratteristiche o delle prestazioni dei materiali e dei prodotti.

Tutto questo è alla base di Standard qualitativi intrinsechi della nostra cultura aziendale e che si manifestano nel servizio che riusciamo ad assicurare ai fornitori, attraverso una certificazione che è per loro rara da trovare.